Production & Publishing
Appassionato di fotografia e cinema inizia, sin da giovanissimo, ad avvicinarsi alla macchina da presa, lavorando dapprima come collaboratore per fotografi; si specializza poi come operatore di ripresa iniziando, nel tempo, collaborazioni lavorative con la televisione e realizzando progetti personali.
Esperienza formativa e significativa è stata per lui il corso di cinematografia diretto dal maestro Giuseppe Ferrara, con cui lavorerà come cameraman per gran parte delle riprese del docufiction Mater Mediterranea. Nel 2016 fonda la Phoenix Independent Production, poi Phoenix Film Production S.r.l.s., una società di produzioni video con ramo editoriale. Nel 2017 dirige il cortometraggio Liliana, basato su uno spaccato della vita di Totò. Nel 2020 il cortometraggio "L'amore oltre il tempo", scritto da Emanuele Pellecchia e Luna Cecilia Kwok, con la regia di Emanuele Pellecchia, vince il Globo d'Oro. Il cortometraggio vince anche il Noto Film Festival con ben due premi, uno al miglior cortometraggio e uno alla migliore sceneggiatura. Vince anche il Sicily Independent Film Awards come Best Comedy.Pellecchia è autore della serie a fumetti “Leggende Napoletane” e, attualmente, è impegnato in numerosi progetti.
Il libro preferito: Uno studio in rosso, Arthur Conan Doyle, 1887
Il film più amato: La leggenda del pianista sull'oceano, G. Tornatore, 1998
Genere musicale: Jazz, rock
Un motto: The game is afoot
emanuele.phoenixip@gmail.com
Luna C. Kwok , art director.
Dal padre, professore cinese di religione, storia e filosofia, acquisisce l’interesse verso le lingue straniere e il misticismo; dalla madre, pittrice e poetessa italiana, eredita la fascinazione per la pittura, la musica e la scrittura.
Ha studiato Lingue e Letterature Comparate presso l’Istituto Orientale di Napoli e Grafica Pubblicitaria e Copywriting presso l’Ilas. Ha lavorato presso scuole private come insegnante d'inglese e presso alcune aziende come addetta import-export. In seguito, ha maturato esperienze come grafica presso diverse agenzie pubblicitarie e come fotografa free lance.
È autrice del racconto Ritorno a casa, pubblicato nella raccolta Cinarriamo. Racconti sino-italiani (Libreria Editrice Orientalia).
Nel 2020 il cortometraggio "L'amore oltre il tempo", scritto da Emanuele Pellecchia e Luna Cecilia Kwok, con la regia di Emanuele Pellecchia, vince il Globo d'Oro. Il corto vince anche il premio alla migliore sceneggiatura per E. Pellecchia e la stessa L. C. Kwok.
Kwok è editor e art director presso la Phoenix Film Production Srls. Nel campo cinematografico si occupa di pre e post-produzione cinematografica (sceneggiatura, storyboard, color, traduzione, colonna sonora, elaborazioni grafiche) e, nel campo editoriale, di editing, grafica editoriale e pubblicitaria (Phoenix Publishing).
Nato a Napoli il 5 Dicembre 1977, si appassiona al teatro già nei primi anni dell'adolescenza, entrando in una Compagnia Teatrale Amatoriale all’età di 14 anni, età in cui ha cominciato a seguire anche corsi di dizione ed impostazione scenica. In oltre 20 anni di attività ha rappresentato molteplici spettacoli, tra classici del teatro napoletano e lavori inediti di autori contemporanei, ed è stato candidato come miglior attore protagonista in due edizioni del Premio Teatrale Nazionale “Portici in teatro”, conseguendo il premio in una delle due occasioni. Attualmente attivo come attore e sceneggiatore all’interno dello Staff della Phoenix Film Production, ove ricopre, tra l’altro, l’incarico di Vice Produttore.
Il libro preferito: Norwegian Wood, Murakami Haruki, 1987
Il film più amato: Il buono, il brutto, il cattivo , S. Leone, 1966
Genere musicale: heavy metal, blues, soul, pop, electro pop anni '80
Un motto: Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato. (Kafka sulla spiaggia, Murakami Haruki).
francesco.phoenixip@gmail.com
Nata a Napoli il 17 Novembre 1982, laureata in Economia all’ Università di Napoli “Federico II”. Si appassiona al teatro fin da bambina, seguendo il padre durante le prove della Compagnia teatrale di cui era membro, e successivamente entra come membro stabile di una Compagnia Teatrale Amatoriale per diversi anni, portando in scena vari spettacoli sia classici che inediti. Attualmente cura l’amministrazione e la contabilità della Phoenix Film Production.
Il libro preferito: Doppio sogno, Arthur Schnitzler, 1926
Il film più amato: Ritorno al futuro, R. Zemeckis, 1985
Genere musicale: Pop, rock anni '80 '90
Un motto: Non riesco a ricordarmi di dimenticarti (Memento, film).
ilaria.phoenixip@gmail.com